Firma per riportare L'Insonne in edicola. Bastano pochi click!

mercoledì 31 agosto 2011

Vado a rifarmi una vita... editoriale

In seguito ad un mio sondaggio proposto su Facebook, l'amico Gino sulla lista YATTAAA rilancia a approfondisce la questione. Incollo qui l'interessante botta e risposta.

Parte tutto da qui:
"Amici, lettori, ascoltatori. A questa domanda dovete rispondere. Non è una domanda fatta così per fare. C'è in gioco una vita fatta di carta e china. Se L'Insonne tornasse in edicola, come la vorreste?"

A- Uguale a se stessa. Un seguito ideale della serie del 2005.

B- In storie brevi su una pubblicazione di larga diffusione. In parole povere su una rivista contenitore.

C- Con un restyling del personaggio. Immagine, temi trattati e contenuti nuovi.



Gino:
>- Sono quasi convinto che Desdy senza il formato bonelliano e il
bianco e nero non possa esistere... soprattutto se questa nuova
incarnazione cartacea vogliamo che si diffonda e che non la leggano
sempre i soliti quattro gatti <_<"

GdB:
Esatto. Quello è il mio obiettivo. Editori da libreria, che mi avrebbero stampato le solite mille copie, li avevo già trovati. Ma la penso come te, Desdemona, almeno come ce l'ho in testa, deve rivolgersi ad un pubblico popolare, e oggi, qui, in Italia, non prescinde dal formato bonelliano. Parlo del formato editoriale e non di contenuti, disegni e taglio della storia.

Gino:
>- Un restyling del personaggio mi sembra inutile... magari
modernizzare Radio Strega (che tecnicamente e' rimasta ai tempi
dell'Amiga ;-P), ma il personaggio e i temi (attualissimi, da
sempre!!) stanno mene cosi'! ^_^

GdB:
In realtà una mezza offerta, o meglio la disponibilità a trattare con un grosso editore l'ho avuta solo a patto di un grosso grosso grosso restyling del personaggio. Questa opzione mi stimola, perché è una sfida con me stesso, ma dovrei essere davvero bravo per accontentare editore e lettori, che notoriamente, non amano i cambiamenti (parlo sempre di lettori "popolari").

Gino:
>- Per la rivista contenitore e' noto che non c'e' mercato da almeno 10
anni, a meno che non si chiamo Skorpio e Lancio Story... ma non vorrei
mai vedere Desdy seminuda in copertina di una delle riviste Aurea, un
destino comune a tutte le protagoniste pubblicate dalle riviste: fare
da acchiappacitrulli d'edicola ~_~"

GdB:
Dubito che Desdemona si spoglierebbe in copertina, ma comunque, le riviste di cui stai parlando hanno caratteristiche che mi interessano molto: sono larghemente diffuse, storiche e permettono l'inserimento di storie brevi senza intaccare troppo il personaggio.

Gino:
>- Cosa s'intende per "seguito ideale della serie uscita nel 2005"?
Super-deejay contro le forze del Male?

GdB
No. Semplicemente, continuiamo la storia da dove abbiamo lasciato i personaggi, ma con nuove vicende.

Gino:
>No grazie. La saga "alchemica" di Desdy, pur avendo avuto il pregio di costruire un'ambientazione
complessa e mai banale intorno al personaggio, era stancante nella continuity ossessiva (che mi sembra fosse dovuta ad "ordini di scuderia" ;-/) e mi ha divertito fino ad un certo punto, preferendole
di gran lunga gli albetti dell'Insonne Day e i racconti del libro e
degli audiofumetti (parlo della prima stagione: evidentemente la
seconda non la posso giudicare ;->).

GdB:
In realtà alla saga alchemica, mi ci ero affezionato. A me piace parlare di sette segrete, infatti l'ho fatto sempre, sia in Cornelio che in The Secret. Gli ordini di scuderia, che ho poi contravvenuto nell'ultimo episodio de L'Insonne, riguardavano i "la magia del personaggio", cioè, tutta la faccenda "figlia della luna". Di più non dico per non spoilerare.

Gino:
>Per concludere, non posso scegliere un'opzione del sondaggio perche'
non c'e' nulla che mi conviene appieno... se proprio devo fare un
commento "semi-costruttivo" e quindi proporre cosa, egoisticamente, MI
piacerebbe leggere di Desdy direi: Una serie in formato bonelliano e in B/N; ambientazione aggiornata al XXiesimo secolo, ma mantenendo lo stesso "tocco" nel descrivere la
protagonista e nel scegliere/trattare gli argomenti; storie slegate
tra di loro e non inserite in una continuity stretta come per la serie
del 2005.

GdB: Beh, nelle mie intenzioni questa dovrebbe essere la strada da seguire, ma so che è anche la più difficile.
Intanto, spero di firmare a giorni il contrattom per spedire l'Insonne su iPad. Avremo aggiunto una nuova vita a quella gatta che è Desdemona.



lunedì 22 agosto 2011

L'Insonneday 2011 - Tiriando le somme



Tornato da un bell'Insonneday in quel di San Marino, non posso non ringraziare di cuore tutti gli amici che ci hanno raggiunto sulle pendici del monte Titano. Purtroppo le irte viuzze della serenissima repubblica erano invase soltanto da una sudata e gracchiante orda proveniente dall'ex madre Russia. Immagino che anche per questo, la fiera dei comics sia stata piuttosto desolata.
Guardandomi intorno ho avuto la netta impressione che la maggior parte dei visitatori fossero lì solo per incontrare gli autori de L'Insonne e di The Secret. C'erano Francesco Matteuzzi, Alessia Di Giovanni, Daniele Statella e l'esordiente Marisa Lo Zito. L'albo che è stato presentato conta 72 pagine in bianco e nero e può essere richiesto scrivendo a

fumetteriaarcadia@libero.it



Quella che avevo chiesto ai nostri affezionati era una specie di prova d'amore: "Se amate davvero Desdemona, scalate la montagna".
E i lettori de L'Insonne l'hanno scalata.
Alla grande.
La prossima volta, lo prometto, L'insonneDay si svolgerà in un luogo molto più raggiungibile.
Il Tibet?

giovedì 4 agosto 2011

Insonneday 2011 - San Marino

Comunicato stampa

"L'Insonne e The Secret" a "Uchronia Comics Convention" venerdì 19 agosto 2011 dalle ore 16:00 a SAN MARINO!


L'Insonneday, la festa itinerante dedicata a Desdemona Metus, la dj-detective sempre alle prese con gli inquietanti personaggi che animano la notte di Radio Strega, quest'anno raddoppia e diventa "InsonneDay-TheSecretDay"!

La prima e l'ultima opera di Giuseppe Di Bernardo, già disegnatore di Diabolik, insieme, per festeggiare con i lettori e i visitatori di "Uchronia Comics Convention 2011"!

"The Secret" è la nuovissima proposta editoriale della Star Comics che tratta argomenti molto appassionanti e discussi come cerchi nel grano, teorie del complotto, U.F.O. e simbologie esoteriche. Pubblicato a marzo di quest'anno e composto di otto episodi, sta suscitando tra gli appassionati e non solo, grandi dibattiti in rete, applausi e critiche feroci. "The Secret" è quindi il fenomeno a fumetti del momento. Sarebbe un crimine non incontrare i suoi autori, Giuseppe Di Bernardo, Walter Trono e Daniele Statella e Francesco Matteuzzi, già autori de L'Insonne, per un aperitivo all'insegna del mistero.

Che cos'è L'InsonneDay?

L'InsonneDay è una festa itinerante che ha come obiettivo far incontrare i lettori de l'Insonne con gli appassionati del fumetto. Ospitata negli anni scorsi a Marina di Pietrasanta, Serravalle Pistoiese, Rimini, Manziana e Firenze, la sesta edizione si terrà nella splendida cornice di San Marino. L'Insonne, una serie a fumetti italiana creata da Andrea Polidori e Giuseppe Di Bernardo (disegnatore di Diabolik e sceneggiatore di The Secret) narra le avventure di Desdemona Metus, una DJ nottambula affetta da una misteriosa forma di insonnia, che viene trascinata suo malgrado, nelle strane vite dei personaggi che le telefonano in diretta. Un po' "Talk Radio", un po' "Ai confini della realtà", L'Insonne viene pubblicata in Italia dal 1994, vincendo numerosi premi del settore.

Per l'occasione verrà presentato il nuovo volume della serie dal titolo: "Rumori di fondo" e saranno presenti numerosi autori della serie.

Arcadia Edizioni.

Col cavolo che siamo morti e sepolti.